;} a:link {color:darkblue;text-decoration:underline} a:visited {color:blue;text-decoration:underline} a:hover {color:red;text-decoration:underline} a:active {color:red;text-decoration:none} table.quote {width: 90%; border: 0px black solid} .quotetd {width: 100%; border: 0px #D1D7DC solid} .quotetd2 {background-color: #FFFFFF ; width: 100%; border: 1px #D1D7DC solid; border-collapse: separate; padding: 0.3em} .quotetext {font-family: Verdana, Arial, Helvetica; font-size: 8pt; color: #000000} .spnMessageText a:link {color:darkblue;text-decoration:underline} .spnMessageText a:visited {color:blue;text-decoration:underline} .spnMessageText a:hover {color:red;text-decoration:underline} .spnMessageText a:active {color:red;text-decoration:underline} .spnSearchHighlight {background-color:yellow} input.radio {background-color:"; color:#000000} -->
Catechisti.it

Catechisti.it
[ Torna alla homepage del sitoHome | | Registrati per partecipare al forum | Nuovi Messaggi dalla tua ultima visita...Nuovi msg | Ultime discussioni...Recenti | Leggi il tuo segnalibro...Segnalibro | Messaggi privati...Msg privati | Nuovi Sondaggi...Sondaggi | Gli Utenti di questo forum...Utenti | Guarda quali file puoi scaricareDownload | Cerca per parola chiave, data, e/o nome...Cerca | Leggi il tuo segnalibro...FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Altri temi di Catechesi
 Ministrandi
 cammino ministranti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dilige84
Nuovo Utente

Prov.: Brindisi

8 Messaggi

Inserito il - 14/07/2008 : 11:18:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dilige84 Invia a dilige84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un gruppo di 25 ragazzi dalla V elementare alla Terza Media e per il percorso annuale utilizzo i percorsi di www.ministrantiok.com.
In genere mi sono sempre trovato bene.
Come suggeriscono loro ho cercato di collocare nella vita ordinaria del gruppo due incontri: uno di formazione generale cristiana alla liturgia(con gli incontri del percorso) e uno di formazione al servizio liturgico.
Mi sono accorto che così i ragazzi non si annoiano, non ci accavalliamo con gli impegni del catechismo che hanno e con le altre loro attività.
Torna all'inizio della Pagina

Noan
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Seregno (Parrocchia)

564 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 18:59:43  Mostra Profilo Invia a Noan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Curiosità: secondo voi è giusto che oltre ai ministranti servano sull'altare anche le ministranti...?? secondo me sì!!! Perchè allora ancora in tante parrocchie (compresa la mia) sono presenti solo chierichetti maschi??

Kquitto
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

383 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 07:00:56  Mostra Profilo Invia a Kquitto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é giusto che servano anche le ministranti, e in alcune diocesi è concesso anche che continuino oltre l'adolescenza.
Io ho delle ministranti, e sono in aumento...

Guido o.p.

(Contemplata aliis Tradere)

Dio è al di sopra di quanto noi possiamo dire o pensare di Lui

conci
Moderatore

Città: Verano Brianza

1206 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 09:27:26  Mostra Profilo Invia a conci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea sai che mi rispose il mio vecchio parroco, anni fa, quando gli dissi che alcune mie bimbe del catechismo volevano fare le chierichette? "No, non è possibile. Le femmine distraggono i maschi sull'altare!!!!!"
Pensa un po' te!!!!!!!!!!!!!

Mariella
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa

255 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 11:07:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariella Invia a Mariella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella nostra parrocchia le ministranti ci sono sempre state. Non capisco perché alcuni parroci non condividono questo modo di fare???
Mah...!!!

Kquitto
Utente Master

383 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 12:20:39  Mostra Profilo Invia a Kquitto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè secondo le rubriche non sarebbe opportuno farlo per le ragazze... perchè l'essere ministranti sarebbe il primo passo per l'accolitato...
Alcuni con una visione un pò retrò mantengono questa linea di comportamento..
Su alcuni libretti il ruolo femminile è relegato al sistemare le vesti, rammendare, pulire e ordinare i vasi sacri..
....

Guido o.p.

Mariella
Utente Senior

Prov.: Siracusa

255 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 14:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariella Invia a Mariella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Kquitto... non lo sapevo...
Gentilissimo e chiaro come sempre.
Mariella

Kquitto
Utente Master

383 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 14:36:56  Mostra Profilo Invia a Kquitto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faccio del mio meglio, o per lo meno ci provo, c'è sempre da imparare in prima persona.
a disposizione!

Guido o.p.

nancy
Utente Senior

293 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 16:53:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nancy Invia a nancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Kquitto, non lo sapevo neanch'io.

Kquitto
Utente Master

383 Messaggi

Inserito il - 28/07/2008 : 07:29:03  Mostra Profilo Invia a Kquitto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
abolire i ministranti mi sembra una posizione un pò troppo esagerata. Se non sono seguiti hai ragione che possono distrarre.
Ma seguendoli nel loro cammino, possono anche comportarsi bene... e poi è una forma di evangelizzazione e catechesi anche quella.
Un modo per educare anche i più piccoli alla liturgia o cominciare comunque a farlo.
basta non lasciarli abbandonati a loro stessi..

Guido o.p.

Noan
Utente Master

Città: Seregno (Parrocchia)

564 Messaggi

Inserito il - 29/07/2008 : 16:03:36  Mostra Profilo Invia a Noan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abolire i ministranti??? MAI!!!!!!!!!!! Certo è vero, spesso non sono proprio degli angioletti, ma sono ragazzi!! non ci si può aspettare che chi si presenta per servire la messa sia un santo solo per questa ragione!! Chi accetta di servire è perchè comunque ha ricevuto una chiamata particolare dal Signore e ha detto sì (per questo secondo me non è giusto accettare solo maschi: il Signore chiama tutti!!) tuttavia non perchè ha accettato una chiamata, allora deve anche cambiare stile di vita!! Sarebbe come dire che un ragazzo di vent'anni, con tutti i sui impegni, decide di diventare fiorista e lascia tutto per andare in giro a seminare fiori.... Non funziona proprio così...!! Certo i chierichetti devono stare seri almeno sull'altare, ma se qualche volta dovesero combinare qualcosa... Va be', pazienza, a tutti può capitare!! Non sono da denunciare per questo, basta metterli in guardia per la volta successiva!! Comunque sia,se ci sono persone diligenti a seguire il gruppo chierichetti, allora sapranno anche farsi rispettare e dunque fare in modo che i ministranti non combinino danni... Se però sono lasciati a loro stessi non ci si può lamentare se non tanto di rado succede qualcosa durante la messa... tuttavia può sempre capitare che qualcuno volglia far parte del gruppo col solo intento di far confusione (ancha da noi è capitato qualche anno fa) è perciò compito di chi segue i ministranti dargli una girata di vite, convocare i genitori o se proprio fosse necessario "sbatterlo fuori" dal gruppo. Ma è impensabile che un'intero gruppo si comporti così!! E davvero così fosse bisognerebbe prendere provvedimenti, ma non abolire i ministranti che sono utilissimi al sacerdote durante la messa e sicuramente, come diceva Kqiutto, è un'ottima forma di catechesi (altro motivo per cui le bambine non dovrebbero essere discriminate...)!!! Ciao!!

Marcosonoio
Utente Normale

Prov.: Caserta
Città: Maddaloni

82 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 18:23:41  Mostra Profilo Invia a Marcosonoio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...ho seguito attentamente tutte le opinioni...direi che mi ritrovo un pò a disagio...nella mia Parrocchia le ministranti hanno sempre prestato servizio durante la Celebrazione della domenica...in questi anni, inoltre, abbiamo una netta maggioranza di bambine che desiderano fare e svolgono l'attivita di chierichette...per noi è tutto normale!!!
Per quanto riguarda l'abolizione dei ministranti, sono dello stesso parere di Noan e Kquitto...mai e poi mai!!!
Certo...a volte possono essere vivaci e biricchini, ma sono sempre bambini che amano servire Gesù nel giorno della Sua e nostra festa!!!
Talvolta è anche capitato che alcuni abbiano commesso degli errori sull'Altare, ma il tutto è stato "perdonato" da un sorriso da parte dei fedeli!!!
A questo punto direi...W i ministranti!!!

Un grande Ciao a tutti!!!

Marco

valdo81
Utente Normale

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi

23 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 11:07:00  Mostra Profilo Invia a valdo81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella nostra parrocchia il gruppo ministranti e' rinato fra la simpatia e l incoraggiamento di tutti. Il mio punto di riferimento e' www.ministrantiok.com dove trovo sempre tanti spunti, materiali, schede. Ogni anno il sito propone un sussidio cartaceo. Questo anno ha come slogan colora l attimo. Molto bello e pratico! Io lo regalo ad ogni ragazzo con l aiuto del parroco. Molte catechiste si sono procurate quest sussidi perché li trovano utili per spiegare la liturgia ai ragazzi e altri aspetti particolari. Buon natale!

ladymiriam
Utente Senior

Prov.: Catania
Città: catania

208 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 14:31:52  Mostra Profilo Invia a ladymiriam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me piacerebbe essere ministrante , ma non so se posso farlo devo chiedere alla mia parrocchia
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Catechisti.it © 2005-2012 Angelo Berna & Alessandro D'Elia Torna all'inizio della Pagina
| Ufficio Catechistico Nazionale | Pillole di spiritualità | Materiale per la Pastorale | Portale Grafica Pastorale | Portale della Diocesi di Milano | Liturgia delle Chiesa Cattolica | Libreria Cattolica Online | Associazione Webmaster Cattolici Italiani |