;} a:link {color:darkblue;text-decoration:underline} a:visited {color:blue;text-decoration:underline} a:hover {color:red;text-decoration:underline} a:active {color:red;text-decoration:none} table.quote {width: 90%; border: 0px black solid} .quotetd {width: 100%; border: 0px #D1D7DC solid} .quotetd2 {background-color: #FFFFFF ; width: 100%; border: 1px #D1D7DC solid; border-collapse: separate; padding: 0.3em} .quotetext {font-family: Verdana, Arial, Helvetica; font-size: 8pt; color: #000000} .spnMessageText a:link {color:darkblue;text-decoration:underline} .spnMessageText a:visited {color:blue;text-decoration:underline} .spnMessageText a:hover {color:red;text-decoration:underline} .spnMessageText a:active {color:red;text-decoration:underline} .spnSearchHighlight {background-color:yellow} input.radio {background-color:"; color:#000000} -->
Catechisti.it

Catechisti.it
[ Torna alla homepage del sitoHome | | Registrati per partecipare al forum | Nuovi Messaggi dalla tua ultima visita...Nuovi msg | Ultime discussioni...Recenti | Leggi il tuo segnalibro...Segnalibro | Messaggi privati...Msg privati | Nuovi Sondaggi...Sondaggi | Gli Utenti di questo forum...Utenti | Guarda quali file puoi scaricareDownload | Cerca per parola chiave, data, e/o nome...Cerca | Leggi il tuo segnalibro...FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Altri temi di Catechesi
 Ministrandi
 cammino ministranti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

topina
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: jjj

368 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 13:30:32  Mostra Profilo Invia a topina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai ricevuto un incarico ufficiale in questo senso però me ne sono sempre occupata e quelle poche domeniche che ho delegato il compito ad altri il don mi ha chiesto il perchè, perciò diciamo che il gruppo ministranti lo sento un po' mio.
premetto che purtroppo nella mia parrocchia non è mai esisto un cammino per loro, abbiamo avviato un discorso in questo ultimo anno con il nuovo viceparroco che però ci verrà tolto tra qualche mese...
volevo chiedere come funziona nelle vostre parrocchie proprio per riuscire a buttare in piedi qualcosa
inoltre ho un paio di personaggi che sono veramente "difficili" (continuano a parlare, fare facce, gli dici di non fare una cosa e fanno apposta a farla, si arrabbiano se non gli fai fare quello vogliono loro), voi come li gestite?

Più potente delle voci di grandi acque,
più potente dei flutti del mare,
potente nell'alto è il Signore!!!

Alfonso91
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Caserta

24 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 19:17:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfonso91 Invia a Alfonso91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Topina...
questo è il primo anno che gestisco il gruppo dei ministranti, quindi per come trattare i personaggi che danno fastidio non so come consigliarti...
Io personalmente ho fatto in modo di avere i bambini che hanno già fatto la prima comunione, in modo che possono sia continuare il cammino di fede iniziato al catechismo e non avere un sovraccarico di impegni. Essendo più grandi sono anche più maturi...
Per quanto riguarda il cammino da interpretare, mi sono basato su di un libretto, IO SONO MINISTRANTE. È un po' vecchio (Ed.1991) e mi è stato dato dal parroco.
Io farò più o meno così,
incontro da 1 ora e mezza di cui:
30 minuti dediti alla catechesi
30 minuti dediti alle prove in chiesa
30 minuti dediti ad un momento ricreativo, perchè fa in modo che nasca un clima di amicizia.

Inizierò sabato 29, e il primo incontro lo dedicherò esclusivamente alla conoscenza del gruppo e a dare i vestiti (ogni ministrante avrà il suo vestito).

Ciao e fammi sapere tu come gestirai il gruppo.
Pace e Bene

Alfonso Piscitelli
http://www.icefox.it
Torna all'inizio della Pagina

topina
Utente Master

Prov.: Pavia
Città: jjj

368 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 08:45:46  Mostra Profilo Invia a topina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogni quanto sono gli incontri?

Più potente delle voci di grandi acque,
più potente dei flutti del mare,
potente nell'alto è il Signore!!!

Alfonso91
Utente Normale

24 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 17:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfonso91 Invia a Alfonso91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci incontriamo ogni settimana.

Alfonso Piscitelli

Eliana
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria

323 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 14:42:16  Mostra Profilo Invia a Eliana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita, ma proprio vero che tutto il mondo è paese. Abbiamo tutti gli stessi problemi.
Su, diamoci la mano e tentiamo di fare il meglio possibile poi si sarà "il Vignaiolo" che metterà qualcosa di suo.
Ciaoooooooo

Alfonso91
Utente Normale

24 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 15:34:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfonso91 Invia a Alfonso91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai proprio ragione sai? Sono tre settimane che ho iniziato. Ai primi due incontri è venuto un solo ministrante. (E la chiesa era libera). Ieri c'erano 5 bambini... la chiesa era occupata per la funzione e non ho potuto fare niente.

Noi dobbiamo metterci il nostro poi sarà il Signore a fare tutto il resto (cioè il 99,999.. %)
Un abbraccio

Alfonso Piscitelli

Kquitto
Utente Master

Prov.: Torino
Città: Torino

383 Messaggi

Inserito il - 21/11/2007 : 14:45:28  Mostra Profilo Invia a Kquitto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domandona: chi segue i ministranti che formazione ha fatto? e che testi usa??
ma soprattutto che età hanno da voi i ministranti????

Guido o.p.

(Contemplata aliis Tradere)

Dio è al di sopra di quanto noi possiamo dire o pensare di Lui

Alfonso91
Utente Normale

24 Messaggi

Inserito il - 26/11/2007 : 15:47:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfonso91 Invia a Alfonso91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Formazione? Anni di "ministero" in Chiesa.
Il testo che utilizzo io si chiama: "IO SONO MINISTRANTE". Confesso, che, il libro è un po' antico (circa 20 anni). Trovo molto utile, però, il materiale da internet (MinistrantiOk e Qumran2.net).
Non metto limiti all'età dei ministranti, anche se la maggior parte ha fatto già la prima comunione. A mio avviso sarebbe meglio avere i bambini che già hanno fatto la prima comunione, ma il mio Parroco non mi ha dato ascolto.
Alfonso

Alfonso Piscitelli

Kquitto
Utente Master

383 Messaggi

Inserito il - 26/11/2007 : 16:10:14  Mostra Profilo Invia a Kquitto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...chiaro..
io li ho di tutte le età, e mi sono accorto che con un pò di liturgia base, ascoltano molto, poi ci vuole pazienza.
Pochi concetti, ma essenziali e trasmessi bene.
Un passo alla volta..
e cammina cammina stanno imparando..
Ministrantiok è molto carino, va bene per i piccoli,per i più grandi spiego liturgia e cerimonie un pò meglio..

Guido o.p.

Kquitto
Utente Master

383 Messaggi

Inserito il - 15/01/2008 : 14:32:54  Mostra Profilo Invia a Kquitto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per riprendere un discorso... non c'è più nessuno che segue i dolci piccoli indisciplinati tenerissimi ministranti??
Liturgisti da parrocchia dove siete??

Guido o.p.

Noan
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Seregno (Parrocchia)

564 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 20:47:53  Mostra Profilo Invia a Noan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo mai notato questa discussione... Kquitto, se ti interessa io seguo i dolci (solo quando vogliono) piccoli (non sempre...) indisciplinati (solo 99%) tenerissimi (sicuri?) ministranti! ... Comunque, che tu dica o no, vedi discussioni recenti..., chierichetti è molto più carino, e pochi ministranti (almeno da noi) sanno di chiamarsi così...) A presto....

Kquitto
Utente Master

383 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 07:16:21  Mostra Profilo Invia a Kquitto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh ciao!
sarà un piacere poterne parlare insieme dei ministranti!
concordo comunque sulla descrizione...

Guido o.p.

Claudiog
Nuovo Utente

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Solesino

1 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 15:59:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudiog  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Claudiog Invia a Claudiog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, io seguo solo i ministranti e ho sempre fatto il ministrante oramai sono 19 anni, e devo dire come anche voi avete sostenuto che non è semplice ma devo ribattere a chi dice che non c'è una formazione per i responsabili del gruppo ministranti, ossia in realtà di precisi no, ma si può partecipare ai corsi per catechisti, infondo hai sempre a che fare con ragazzini, anche se di età diversificate. Il problema che voi sostenete sul fatto che non si fà nulla o quasi per i chierichetti, vi assicuro che dipende da parrocchia a parrocchia, io quando ho iniziato a seguire il mio gruppo eravamo completamente sconosciuti infatti non avevamo mai partecipato prima ad incontri diocesani o vicariali ora con me le cose sono un pochino cambiate ma rischiavamo di perderci tutti. Se posso sapere, chi di voi prima di seguire i chierichetti ha a sua volta fatto il chierichetto? (Se volete qualche dritta sono disponibile tanto ormai ho visto le rivoluzioni sui gruppi chierichetti).

Claudio Greggio

Noan
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Seregno (Parrocchia)

564 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 18:44:40  Mostra Profilo Invia a Noan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Claudio (perchè non ti presenti ufficialmente?)
Comunque sia io prima di cominciare a seguire il gruppo chierichichetti della mia parrocchia lo sono stato per diversi anni e lo sono tuttora (non so da voi come funzioni, da noi chi aspira a seguire il gruppo, e non è mai una sola persona, deve prima aver fatto il chierichetto e aver voglia di proseguire come cerimoniere!).

Kquitto
Utente Master

383 Messaggi

Inserito il - 08/04/2008 : 07:37:49  Mostra Profilo Invia a Kquitto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Claudio.
Sono stato ministrante anch'io, e adesso sono accolito e quindi seguo la formazione dei ministranti.
Da noi sino a qualche tempo fa i ministranti erano come dice Don D.Mosso dei vasi da fiori, adesso stanno imparando a ad essere meglio presenti..

Guido o.p.

Marcosonoio
Utente Normale

Città: Maddaloni

82 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 14:02:09  Mostra Profilo Invia a Marcosonoio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Topina,
nella mia Parrocchia esiste da molti anni un gruppo di "DOPOCOMUNIONE"
Quest'anno ce ne occupiamo io e Principessina. Abbiamo 14 e 17 anni e riusciamo a gestire in maniera tranquilla tutto il gruppo di 36 bambine!
Non è molto difficile portare a termine il nostro cammino.
Gli incontri si basano su un preciso argomento di catechesi che sviluppiamo con canti, preghiere, film-cartoni animati, storie....
Ci incontriamo tutti i sabato per tre ore molto piacevoli.
Poi, ci rincontriamo ogni domenica, dopo la Celebrazione, per giochi e canti.
Per quanto riguarda i tuoi bambini "difficili", prova a coinvolgerli sempre più e di non assecondarli troppo. Devono capire che non possono essere i favoriti!
Prova e rispondimi.
Spero che ti sia stato utile
Ciaoooooooo

Marco
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Catechisti.it © 2005-2012 Angelo Berna & Alessandro D'Elia Torna all'inizio della Pagina
| Ufficio Catechistico Nazionale | Pillole di spiritualità | Materiale per la Pastorale | Portale Grafica Pastorale | Portale della Diocesi di Milano | Liturgia delle Chiesa Cattolica | Libreria Cattolica Online | Associazione Webmaster Cattolici Italiani |