;} a:link {color:darkblue;text-decoration:underline} a:visited {color:blue;text-decoration:underline} a:hover {color:red;text-decoration:underline} a:active {color:red;text-decoration:none} table.quote {width: 90%; border: 0px black solid} .quotetd {width: 100%; border: 0px #D1D7DC solid} .quotetd2 {background-color: #FFFFFF ; width: 100%; border: 1px #D1D7DC solid; border-collapse: separate; padding: 0.3em} .quotetext {font-family: Verdana, Arial, Helvetica; font-size: 8pt; color: #000000} .spnMessageText a:link {color:darkblue;text-decoration:underline} .spnMessageText a:visited {color:blue;text-decoration:underline} .spnMessageText a:hover {color:red;text-decoration:underline} .spnMessageText a:active {color:red;text-decoration:underline} .spnSearchHighlight {background-color:yellow} input.radio {background-color:"; color:#000000} -->
Catechisti.it

Catechisti.it
[ Torna alla homepage del sitoHome | | Registrati per partecipare al forum | Nuovi Messaggi dalla tua ultima visita...Nuovi msg | Ultime discussioni...Recenti | Leggi il tuo segnalibro...Segnalibro | Messaggi privati...Msg privati | Nuovi Sondaggi...Sondaggi | Gli Utenti di questo forum...Utenti | Guarda quali file puoi scaricareDownload | Cerca per parola chiave, data, e/o nome...Cerca | Leggi il tuo segnalibro...FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Altri temi di Catechesi
 Ministrandi
 ministri straordinari dell'Eucaristia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

soniaa1964
Utente Senior

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Sassari

226 Messaggi

Inserito il - 20/11/2011 : 20:04:04  Mostra Profilo Invia a soniaa1964 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi quanto mi è successo oggi:
ho ricevuto il mandato per Ministro straordinario dell'Eucarestia!
Ringrazio tutti, e soprattutto Giovanni, per l'aiuto psicologico che mi avete dato affinchè potessi rispondere "SI" alla chiamata, nonostante tutti i timori quando il mio parroco mi fece la proposta. Pensavo: è sicuramente un bel servizio, ma io sono all'altezza di questo compito, lo posso svolgere proprio io!!!
Oggi il grande momento: é stato bello, emozionante...
Spero, con l'aiuto del Signore, di riuscire in questo compito affidatomi e soprattutto non deludere chi mi ha scelto.

Sonia
Torna all'inizio della Pagina

mSm
Moderatore

Prov.: Cagliari
Città: Settimo S.Pietro (CA)

516 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 10:31:04  Mostra Profilo Invia a mSm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
soniaa1964 ha scritto:

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi quanto mi è successo oggi:
ho ricevuto il mandato per Ministro straordinario dell'Eucarestia!
Ringrazio tutti, e soprattutto Giovanni, per l'aiuto psicologico che mi avete dato affinchè potessi rispondere "SI" alla chiamata, nonostante tutti i timori quando il mio parroco mi fece la proposta. Pensavo: è sicuramente un bel servizio, ma io sono all'altezza di questo compito, lo posso svolgere proprio io!!!
Oggi il grande momento: é stato bello, emozionante...
Spero, con l'aiuto del Signore, di riuscire in questo compito affidatomi e soprattutto non deludere chi mi ha scelto.

Che bello Sonia!
Hai ricevuto un compito veramente GRANDE!
QUindi per te...un augurio GRANDE!

Grazie per aver condiviso con noi la tua gioia, questo è il vero spirito di questo forum...essere una grande FAMIGLIA!!!

Non dire a Dio quanto sono grandi i tuoi problemi...ma di' ai problemi quant'è grande il tuo Dio!

soniaa1964
Utente Senior

Prov.: Sassari
Città: Sassari

226 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 16:09:18  Mostra Profilo Invia a soniaa1964 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie msm,
sono daccordo con te: è veramente un compito molto GRANDE!

Sonia

Luce del Mondo
Nuovo Utente

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

1 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 16:10:47  Mostra Profilo Invia a Luce del Mondo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giovanna 59 ha scritto:

Ciao Katia sono un ministro Straordinario della comunione.Questo servizio è 1 chiamata e molto spesso è il parroco a scegliere queste persone di fiducia, perche in primo luogo è assolutamente un servizio agli AMMALATI.La chiesa è madre e come tale si prende cura dei più deboli il mini rapresenta questa madre che in mancanza della visita del figlio ammalato visita lei stesso questo figlio portando in dono la medicina x eccellenza " GESù vivo". Buona giornata.

Salve, sono stata catechista in una parrocchia vicina alla mia, ora da anni frequento la mia chiesa, però devo dire che ho sempre coltivato nel segreto questo desiderio di diventare ministro della comunione. Non sono d'accordo sul fatto che sia il parroco a scegliere piuttosto credo che la scelta cada su persone segnalate da colui che è incaricato ad inviare le schede degli aspiranti ministri al Vicariato per il corso di formazione. Mi spiego: frequento i gruppi parrocchiali con assiduità, il parroco mi conosce alla perfezione, sa chi sono e così pure i " capi" ( chiamiamoli così, anche se l'unico Capo è Gesù) dei vari gruppi, alcuni di loro ministri della comunione. Sanno di questo mio desiderio, che, si badi bene, non nasce come voglia di mettersi in mostra durante la messa, ma per un mio desiderio di servizio ai fratelli. Ebbene, sono già tre volte che salto il corso perchè nessuno mi avverte, poi all'improvviso, viene detto che alla prossima funzione domenicale verrà dato il mandato ai nuovi ministri. Non nascondo che ci resto un pò male, ma non per coloro che lo sono diventati per carità, ma perchè non riesco a capire come mai io rimanga sempre fuori. Alcuni mi hanno suggerito di chiedere spiegazioni, ma temo di essere fraintesa, cioè di passare per superba. Mi è più facile invece chiedere di poter diventare catechista come ho fatto nell'altra parrocchia. Forse è per il fatto che, con questo ministero, si ha la possibilità di tenere tra le mani il Corpo di Cristo e che quindi si potrebbe cadere nella tentazione di diventar superbi, non so...fatto sta che questo mio desiderio è destinato a rimanere tale...

Lorella

giamma64
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona

51 Messaggi

Inserito il - 11/12/2011 : 15:58:33  Mostra Profilo Invia a giamma64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Lorella (luce del mondo),
ciao sono don Gian Maria, ho letto con piacere il tuo desiderio di diventare Ministro Straordinario dell'Eucarestia... è una cosa veramente grande. Grande non perchè si distrubuisce l'Euvcarestia alla Messa, anche perchè il Ministro non può farlo se non su una vera e urgente necessità. Grande perchè è un ministero di incontro con gli ultimi amati dal Signore, quindi si diventa sacramenti della vicinanza di Dio al malato (questo ministero sussiste solo per questo.)
Ma oltre che grande, è un ministero di grande delicatezza: occorre capacità di stare vicino all'infermo o anziano con competenza, occorre grande discrezione e sensibilità. Per questi motivi il Codice di Diritto Canonico affida al parroco la scelta delle persone( proprio per questo che tale ufficio si può esercitare esclusivamente nella propria parrocchia), e credo che sia giusto che la scelta debba farla il parroxco in quanto ha la conoscenza non solo della persona, ma anche di come la gente vede e pensa tale persona e questo è un elemento di discernimento di rilevante importanza.
Io personalmente la scelta dei Ministri la condivido con il mio Consiglio Pastorale.
Chiudo dicendoti un'altra cosa, scusa se mi permetto, noi possiamo avere molti desideri, anche santi, per servire la e nella Chiesa... ma la chiamata particolare arriva solo dal Buon Dio non dal nostro cuore o dalla nostra voglia o desiderio di servire.
Prego affinchè Dio accolga il tuo desiderio di servire e amare gli anziani, gli ammalati e infermi.
don Giamma

"Ascolta i discorsi dei sapienti, studia le Scritture, istruisciti. Tutto questo è bene. Ma finchè non avrai posto Dio al centro del tuo cuore, non avrai acquistato nulla."
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Catechisti.it © 2005-2012 Angelo Berna & Alessandro D'Elia Torna all'inizio della Pagina
| Ufficio Catechistico Nazionale | Pillole di spiritualità | Materiale per la Pastorale | Portale Grafica Pastorale | Portale della Diocesi di Milano | Liturgia delle Chiesa Cattolica | Libreria Cattolica Online | Associazione Webmaster Cattolici Italiani |